La Grande Guerra 1914-1918

 

PUBBLICAZIONI SULLA GRANDE GUERRA

Per iniziare - Saggistica - Narrativa - Documentazione - Multimedia - Percorsi di lettura

LA CITTA' DI GHIACCIO

La Grande Guerra nelle viscere
della montagna

Andrea De Bernardin
Michael Wachtler

La Città di Ghiaccio - De Bernardin, Wachtler

Prima Guerra Mondiale: sulla Marmolada nelle Dolomiti imperversano scontri furiosi. Ormai è solo questione di tempo prima che le truppe italiane sfondino la linea. Proprio in questi momenti l'ingegnere tirolese Leo Handl ha un'idea geniale. Un sistema di tunnel nel ghiaccio. In breve tempo cunicoli lunghi chilometri attraversano i ghiacciai. Nasce la "Città di Ghiaccio" con insediamenti sotterranei, nascosti trinceramenti di difesa, postazioni di La Città di Ghiaccio nelle viscere della Marmoladaguardia fin sulla cima più alta. È una guerra mai vista prima. In questo libro, che tocca in profondità, gli scontri vengono ricostruiti da vicino attraverso fonti finora inaccessibili e penetrano negli animi. Si dimostra soprattutto che nessuno riuscì a sconfiggere il nemico più forte: l'indomabile natura. Oltre duecento foto con numerose inedite completano un'opera di cui si sentiva la mancanza, da tempo.

De Bernardin e Wachtler sono ruisciti a fondere magistralmente la storia, la ricerca documentaristica e l'esplorazione personale in merito a questa esclusiva e affascinante realtà della cosiddetta "Guerra Bianca". Attraverso un percorso a schede, viene dunque introdotto il lettore non solo alla complessa e ardita realizzazione delle caverne sotterranee ghiacciate, ma anche alla tragica realtà patita in quegli anni di guerra da italiani e austro-ungarici, aggrappati ad un costone di roccia per difendere confini e ideali di amor patrio. La Marmolada, la sua storia, il suo ghiacciaio sono sicuramente un importante paragrafo nel grande ed immaginario libro delle montagne conosciute in tutto il mondo con il nome di Dolomiti. Questi monti, dal maggio del 1915 al novembre del 1917 divennero infatti involontari protagonisti di un incredibile quanto assurda vicenda bellica per il predominio sulle cime.

L'opera di De Bernardin e Wachtler offre senza dubbio un prezioso ed esauriente approfondimento, contribuendo a restituire il giusto credito al tenente Leo Handl e a quanti lavorarono duramente nel ventre del ghiacciaio, meritandosi un giusto spazio fra coloro che hanno contribuito alla celebrità della Regina delle Dolomiti.

Informazioni sul Museo della Guerra di Passo Fedaia

Clicca per vsualizzare la presentazione fotografica
Clicca per visualizzare un breve filmato
Per visualizzare il filmato è necessario scaricare gratuitamente il lettore QuickTime

Andrea De Bernardin è nato ai piedi della Marmolada. La storia di questa Regina delle Dolomiti Io affascina fin dalla giovinezza. Gestisce il Museo della Guerra di Passo Fedaia.

Michael Wachtler è considerato uno dei migliori conoscitori delle Dolomiti. I suoi libri della Prima Guerra Mondiale sulle montagne sono opere di fondamentale importanza.

 

LaGrandeGuerra.net