La Grande Guerra 1914-1918

 

 

VISITARE VERDUN CON

Sulle Orme della Storia

Verdun fu una delle più violente e sanguinose battaglie di tutto il fronte occidentale della Prima Guerra Mondiale; ebbe inizio il 21 febbraio 1916 e terminò nel dicembre dello stesso anno, vedendo contrapposti l'esercito tedesco e quello francese. La battaglia fu gigantesca. Vi furono coinvolti due milioni di uomini e si registrarono un milione di morti. Verdun è il simbolo della Prima Guerra Mondiale, la prima guerra di massa della storia. Sulle orme della Storia vi porterà sui luoghi dove tutto ciò è ancora vivo.

IL RICCO ITINERARIO PROPOSTO:

Monumento della Vittoria: il Monumento della Vittoria a Verdun domina Avenue de la Victoire e fu eretto nel 1929; vi è conservato l'albo d'oro dei soldati francesi e americani decorati in questa zona durante la Prima e la Seconda Guerra Mondiale.

Cittadella sotterranea: la Cittadella sotterranea a Verdun sono in realtà circa 7 chilometri di gallerie sotterranee utilizzate durante la Grande Guerra.

Memoriale di Verdun: a Fleury troviamo il Memoriale di Verdun, ricchissimo museo della Grande Guerra.

Ossario di Douaumont: l'Ossario di Douaumont ospita le spoglie di ben 130.000 caduti, fra francesi e tedeschi.

Forte di Douaumont: nel Forte di Douaumont è oggi possibile vedere il potentissimo cannone da 155 mm., la cisterna di raccolta dell'acqua piovana e il tumulo funerario delle vittime tedesche causate da un'accidentale deflagrazione. 

Fort di Vaux: il Fort di Vaux fu teatro dell'epica resistenza della sua guarnigione francese e faceva parte della cintura difensiva intorno alla cittadina di Verdun.

Trincea delle Baionette: la Trincea delle Baionette è un monumento dedicato a due battaglioni francesi, sepolti vivi durante un intenso bombardamento tedesco. 

Collina del Mort Homme: la Collina del Mort Homme è una collina segnata dalle gravi e devastanti ferite del continuo bombardamento tedesco.

Quota 304: Quota 304 è raggiungibile dalla collina del Mort Homme e fu teatro di violenti scontri durante gli ultimi mesi della battaglia di Verdun.

Cimitero americano: il Cimitero americano di Romagne-sous-Montfaucon è quello più grande presente in Europa e qui riposano le salme di ben 14.246 soldati.

Zona di Vauquois: la Zona di Vauquois è un'area del vecchio fronte ove sorgeva un piccolo villaggio e nella quale fu più evidente e devastante la guerra di mine portata avanti dai contendenti per distruggere le opposte trincee.

Forte di Souville: il Forte di Souville faceva anch'esso parte della struttura difensiva posta intorno alla cittadina di Verdun. 

Camp Marguerre: Camp Marguerre è tutt'oggi un'importantissima testimonianza della Grande Guerra: fu utilizzato dai tedeschi come campo attrezzato nelle retrovie.

Cimitero tedesco: infine nel Cimitero tedesco di Azannes-et-Soumazannes riposano le salme di 4.750 soldati.

fotografie di Verdun

Possibilità di essere accompagnati per tutta la durata del viaggio
da un docente storico.

Per ulteriori informazioni, visitate il sito ufficiale di:

SULLE ORME DELLA STORIA
Il primo tour operator italiano specializzato nel turismo storico

Sulle Orme della Storia

 

LaGrandeGuerra.net