La Grande Guerra 1914-1918

 

 

I PERSONAGGI DELLA GRANDE GUERRA

I COMANDANTI - I COMBATTENTI - I POLITICI

I personaggi che hanno contribuito direttamente o indirettamente ai molteplici accadimenti e svolgimenti del Primo Confitto Mondiale sono talmente tanti da richiedere ben più di un sito Internet per poterli almeno menzionare brevemente.

Non è tuttavia questo la scopo di questa sezione: i personaggi di cui voglio accennare alcuni fatti noti e soprattutto alcune curiosità meno conosciute dal grande pubblico sono, a loro volta, spesso apparentemente secondari e lontai dai tradizionali testi di storia o dalle cronache di largo impatto e consumo.

Solo "scoprendo" ciò che ha fatto un singolo, seguendo spesso il proprio cuore e non un'imposizione politica o sociale propria del contesto in cui si è trovato a vivere, è un'ottima occasione per capire come la Grande Guerra sia stata vissuta, ma quasi mai raccontata dai cronisti e dai diaristi ufficiali dell'epoca.

Anche se fu ribattezzata "materialschacht" (guerra di materiali e masse contrapposte), la Prima Guerra Mondiale fu combattuta, sofferta e vissuta sempre e solamente in prima persona da ogni singolo partecipante, civile o militare. Ecco dunque una panoramica sulle gesta ed il pensiero di molti , realmente significativi attori dell'immane tragedia dell'umanità.

 

LaGrandeGuerra.net