Questo volume si pone sulla scia dei noti opuscoli del Mantoan, andando ad approfondire e completare il precedente volume sulle bombe a mano austroungariche. Basato su rigorosa documentazione e su una scelta più ampia e completa di immagini, il volume sicuramente permette di acquisire nuove informazioni e di precisare o specificare argomenti prima lasciati in sospeso.
Ogni ordigno viene descritto con disegni, a volte dei manuali originali, con fotografie (a colori e in b/n) e con una accurata scheda tecnica che fornisce i dati costruttivi, le caratteristiche, le varianti e le modalità di impiego.
L’oggetto della analisi è stato ampliato a comprendere una serie cospicua di bombe per il lancio con il fucile e una selezione delle bombe fornite dall’alleato tedesco e quelle di breda bellica più comuni, russe, serbe, inglesi e francesi, di cui esisteva perfino un apposito manuale tecnico di impiego. Ovviamente le bombe a mano italiane sono state omesse, facendo per esse riferimento al volume specifico del Mantoan . Un'opera agile e facilmente consultabile , che non sfigura di certo di fianco ad opere maggiori nella biblioteca dell’appassionato e del collezionista.
Recensione a cura di A.L. Pirocchi,
apparsa sul numero8 della rivista "MILITES",
gentilmente fornita da: Libreria Militare |