Tre storici illustri, Valerio Castronovo, Renzo De Felice e Piero Scoppola raccontano gli anni terribili di quella che verrà poi chiamata la quarta Guerra di indipendenza italiana: la Grande Guerra, ed illustrano gli avvenimenti dei cinquant'anni che l'hanno preceduta a partire dall'unità Nazionale.
"La Grande Guerra" è un grande affresco che ripropone con puntualità e con l'ausilio di documenti filmici spesso inediti gli episodi che hanno portato allo scoppio della prima Guerra mondiale.
Nell'artefatto l'autore analizza in modo particolare fatti e personaggi appartenenti a quel mondo balcanico, ai confini dell'impero Asburgico, dove scoccherà la scintilla del conflitto.
"Gloria", l'originale cortometraggio commercializzato anche separatamente a questo prezioso cofanetto, è incluso nella confezione. Si tratta di uno straordinario documento d'epoca sulla Grande Guerra: migliaia di volti, gente anonima e personaggi noti, "i ragazzi del '99" al fronte appena diciottenni, l'ansia prima degli attacchi, la disperazione e la stanchezza, la gioia dopo la vittoria e lo sguardo rassegnato dei prigionieri. E' il racconto delle fasi salienti del primo conflitto mondiale realizzato con brani filmati girati sui campi di battaglia da operatori civili e militari. L' opera è introdotta da un breve commento che fornisce allo spettatore dati tecnici ed informazioni storiche.
Oltre 300 spettacolari illustrazioni inedite, organizzate in un prezioso volume inserito nel cofanetto, e ben 3 ore di filmati rimasterizzati e digitalizzati completano un opera di altissimo valore storico e sociale, davvero unica nel suo genere. |