La Grande Guerra 1914-1918

 

PUBBLICAZIONI SULLA GRANDE GUERRA

Per iniziare - Saggistica - Narrativa - Documentazione - Multimedia - Percorsi di lettura

IL SECOLO BREVE

ERIC HOBSBAWM

BUR

Il Secolo Breve - Eric Hobsbawm

Senza la guerra non ci si potrebbe spiegare il cosiddetto "secolo breve", quei cent’anni segnati da pressoche’ continue vicende belliche, anche quando i cannoni tacevano e le bombe non esplodevano. La sua storia, e più specificatamente la storia della sua età iniziale di crollo e di catastrofe, deve cominciare con i trentun anni di guerra mondiale.

Eric HobsbawmLo studioso contemporaneo Eric Hobsbawm introduce così il suo recente lavoro sul Novecento, nel quale considera il “secolo breve" come un lasso di tempo profondamente scandito e segnato dalla guerra, tanto da giustificare una visione, comune a molti storici, delle Guerre Mondiali come un unico conflitto, che si protrae anche nel dopoguerra.

Ad entrambe i conflitti mondiali dello scorso secolo, Hobsbawm e molti altri studiosi, attribuiscono la tipica connotazione di “Guerra Totale” o “Guerra di Materiali”. Si tratta di un elemento di estrema originalità rispetto alla tradizione militare del secolo precedente e all’intera storia delle vicende belliche del genere umano. Quest’opera di Hobsbawm affronta un compito arduo ed affascinante anche per uno storico di fama mondiale e di sperimentate capacità scientifiche. Hobsbawm riesce a delineare un panorama esauriente di un periodo che non ha solo studiato come ricercatore, ma anche vissuto come uomo. Un libro fondamentale che è ormai universalmente ricinosciuto come uno dei grandi classici della storiografia contemporanea.

 

LaGrandeGuerra.net