La Grande Guerra 1914-1918

 

   

PUBBLICAZIONI SULLA GRANDE GUERRA

Per iniziare - Saggistica - Narrativa - Documentazione - Multimedia - Percorsi di lettura

La Grande Guerra 1914-1918 Alessandro Gualtieri

Disponibile in tutte le librerie!
O direttamente sul sito
www.alessandrogualtieri.com

Alessandro Gualtieri, autore del sito internet www.lagrandeguerra.net e Presidente del Centro Studi Informatico La Grande Guerra, pubblica il suo primo saggio, interamente dedicato al Primo Conflitto Mondiale. (comunicato stampa ufficiale)


"Gualtieri ha realizzato una completa panoramica di ampio respiro, che introduce e sviluppa gli aspetti principali e molteplici approfondimenti sui cinque anni di conflitto che sconvolsero l' inizio del secolo scorso. "

Gualtieri, da valido storico, non si sottrae al gravoso compito di raggiungere anche un pubblico particolarmente variegato e non esclusivamente composto da esperti conoscitori della materia – pertanto, rende ben comprensibile l’intera opera, arricchendola di ulteriori pregi e finalità.

Tra le pagine l’attenzione del lettore rimane alta e i meriti vanno condivisi tra la bontà degli argomenti trattati ed un linguaggio ben levigato e scorrevole. Numerose fotografie d’epoca ed esclusive, realizzate dall'autore, completano l'opera .

Alessandro Gualtieri ha recentemente pubblicato anche: "Dal Piave alla prigionia", edito da Nordpress Edizioni.


Leggi l'articolo completo, apparso su "L'Altopiano" del 26 luglio, 2008
clicca per leggere l'articolo

Il giornalista de “Il Vicenza” e "L'Altopiano", Giovanni Dalle Fusine, commenta cosi’ l’opera di Gualtieri: “Per conoscere e non dimenticare la Grande Guerra 1914-1918” è supportato da una profonda conoscenza della materia, dalla ricercatezza delle fonti, e con quest’opera porta a compimento una esegesi globale di ciò che fu la guerra 1914 – 1918. Gualtieri vuole divulgare e mettere in relazione l’enorme mole di testi che parlano del conflitto, rendendo le nozioni storiche davvero alla portata di tutti.

Alessandro Gualtieri ha dichiarato: “L'attenzione verso la cosiddetta Grande Guerra 1914-1918, a differenza di quanto accadeva fino a un decennio fa, trova alcuni ostacoli dovuti alla modernità e al cambiamento della sensibilità dell'opinione pubblica verso la cultura storica, ritenuta da molti superflua e di impaccio rispetto ad uno stile di vita pragmatico ed automatizzato. Eppure, continuo a scrivere sulla storia e sul nostro passato, segno che la ricerca delle proprie radici non è mai stata, ne’ mai dev’essere sopita.

Presentazioni di "La Grande Guerra 1914-1918 Percorso di Studio a Schede"

 

LaGrandeGuerra.net