“Motociclette in divisa nella Grande Guerra”, autore è Aldo Carrer, già firma dei fortunati volumi “I primi 50 anni della moto” (sottotitolo “Storia delle genti e delle motociclette dal 1894 al 1944”), e “Gli albori della motocicletta”, editore: Danilo Zanetti, il medesimo delle precedenti sue pubblicazioni. Basta poco per capire che Carter è un cultore della “memorabilia” su due ruote, dalla sua biografia scopriamo che la dedizione comincia a 15 anni, passando per KTM, Laverda e Kawasaki, arriva alle moto d’epoca, e al collezionismo storico, di sidecar e cimeli scoppiettanti oggi è pieno il suo museo privato. Nella prefazione del volume Giorgio Perona descrive l’autore come uno dei “maggiori esperti internazionali di moto e motociclismo. Dalle 20 mila immagini del suo archivio Carter ha tratto spunto, selezionando questa stupenda ricerca. Una documentazione – continua Perona – che nello specifico, spiega i mezzi a disposizione dei vari eserciti durante il primo conflitto mondiale. Dunque si parte dalla mitica AJS e l’italiana Bianchi, passando per la Bradbury, Clyno, la belga FN, si scopre la rara Fongri e la ben nota Frera.
Alla mitica Harley Davidson è dedicata una ampia parte centrale dell’opera, con numerosi scatti del mezzo impiegato al fronte e retrovia. Il giusto spazio è concesso pure alla Indian, con soldati nelle rispettive divise in sella.
E poi ancora James, Matchless, Motosacoche, NSU, Puch col sidecar in vimini, Phänomobil, la sconosciuta Sears, l’indimenticabile Triumph e la “metallica” tedesca Wanderer. Tutte le immagini mostrano qualcosa di particolare che le rende uniche, sia si tratti della divisa, che della dotazione di armi conseguente all’allestimento militare di un mezzo inizialmente costruito per il mercato civile.
Da segnalare infine l’ottima scelta dell’editore Zanetti di allegare alle didascalie in lingua italiana le corrispondenti spiegazioni in inglese e tedesco, indice questo che la pubblicazione troverà sicuri estimatori nell’editoria straniera.
Costo dell’opera: 32,00 € Per richiesta copie: Libreria Zanetti- Piazza Oberkochen, 27- Montebelluna (TV), o contattare via mail: info@libreriazanetti.it |