La Grande Guerra 1914-1918

 

PUBBLICAZIONI SULLA GRANDE GUERRA

Per iniziare - Saggistica - Narrativa - Documentazione - Multimedia - Percorsi di lettura

GLI ARDITI SUL GRAPPA

Ermes Aurelio Rosa
Ludovico Lommi
(a cura di Ruggero Dal Molin)

ITINERA

Gli Arditi sul Grappa - Rosa-Lommi

La ristampa del presente volume, per i tipi dell’Itinera di Bassano, testimonia ancora una volta il rinnovato interesse per l’argomento Arditi. L’originale, edito in forma ridotta a cura dell’autore nel 1982 con il titolo "Un anno con l'Armata del Grappa : odissea d'un ragazzo del '99", è stato uno degli ultimi libri di memorie autobiografiche pubblicato sull’argomento in Italia.

Questo volume si aggiunge a buon titolo ai classici sugli Arditi della Prima Guerra Mondiale, accanto ai più famosi volumi del Businelli (Gli Arditi del IX), del Giudici (Reparti d'assalto) e del Farina (Le truppe d'assalto italiane) e non sfigura certamente né per l’interesse del contenuto né per la piacevolezza della lettura.

Un gruppo di ArditiNelle scorrevolissime e ben scritte pagine dell’autore, giovane tenente del 74° Fanteria (Brig. Lombardia), poi dell’VIII Reparto d’Assalto ed infine del XVIII Reparto d’Assalto, la vita quotidiana del soldato ed i sentimenti (paura, esaltazione, cinica freddezza, noia, catatonia ...) che continuamente si alternavano nelle menti e nei cuori dei combattenti a seconda degli eventi giornalieri, dei momenti particolari, della routine ordinaria, vengono vividamente rappresentati e permettono al lettore dei nostri tempi di comprendere e raffiguarsi quello che potevano aver passato i soldati nella Prima Guerra Mondiale. Grande interesse rivestono le narrazioni circa gli aspetti più marziali della vita quotidiana, come gli addestramenti e la disciplina, soprattutto perchè relativi all’élite dei combattenti.

Accanto a queste impressioni singole, si stagliano epiche e corali le descrizioni delle azioni a cui il Ten. Rosa ha avuto la ventura di partecipare (rimanendovi ferito): sul Monte Grappa con la IV Armata, a Ca’ Tasson nel maggio del ‘18 con l’VIII Reparto e soprattutto sul Pertica con il XVIII Reparto durante l’ultima offensiva di Vittorio Veneto.

Sugli stessi combattimenti l’editore bassanese ha voluto inserire in appendice un brano del volume di Ludovico Lommi, l’ormai dimenticato Diario di guerra di un bersagliere, che fornisce un’ulteriore testimonianza sui combattimenti sostenuti dai reparti d’assalto nel settore del Grappa. Un volume certamente per appassionati del genere, ma anche di interesse generale per i cultori della Prima Guerra Mondiale.

Recensione a cura di A.L. Pirocchi,
apparsa sul numero 5 della rivista "MILITES",
gentilmente fornita da: Libreria Militare

 

LaGrandeGuerra.net