La Grande Guerra 1914-1918

 

PUBBLICAZIONI SULLA GRANDE GUERRA > DOCUMENTAZIONE

Per iniziare - Saggistica - Narrativa- Multimedia - Percorsi di lettura

CANOVE
MUSEO DELLA GRANDE GUERRA 1915-1918

ROMEO COVOLO

Tassotti

Canove - Museo della Grande Guerra 1915-1918

Romeo Covolo è un grande storico, naturalista ed escursionista, che ha al suo attivo spedizioni sul PIK Lenin 7134 del Pamir, sul Monte Bianco e sul Cervino. E' stato , tra le altre cose, Responsabile Sentieri di Montagna della Sez. C.A.I. Asiago Altopiano ed ha collaborato con “GEOgrafica” per la stesura di 3 carte turistico-geografiche 1:25.000 dell'Altopiano dei sette Comuni.

Romeo ci ha portati di recente fino a quota 2105 e oltre sull'Ortigara e ci ha introdotto meravigliosamente alla storia, alle atmosfere e all'intera, preziosa eredità storica del meraviglioso e tanto travagliato altopiano di Asiago.

L'entrata del Museo della Grande Guerra di Canove (Asiago)Chi se non Romeo Covolo poteva dunque incaricarsi di produrre la guida completa e ragionata al Museo della Grande Guerra di Canove? Dall'idea iniziale di un semplice pieghevole, alla fine della catalogazione di tutto il materiale (durata circa 5 mesi), Romeo si è reso conto di dover necessariamente spingersi fino a ben 64 pagine del corposo volumetto, che oggi troviamo a nostra disposizione all'interno del Museo.

La maggior parte degli oggetti esposti ha non solo una propria, individuale importanza, ma rappresenta un intreccio collettivo storico, che permette la conoscenza di quel tragico periodo che va dagli inizi del 1914 al 1918. Lo scopo che Romeo Covolo si è prefissato, nella stesura della Guida, è stato quello di realizzare uno strumento che, nella sua semplicità, risulti di valido aiuto a tutti colori che visitano il Museo di Canove e desiderano capire la centralità dell'uomo nel contesto della storia e la grande importanza di "ricordarsi sempre di non dimenticare".

 

LaGrandeGuerra.net