Presso il Centro di Documentazione Luserna sono reperibili numerose pubblicazioni relative alla guerra 1915- ’18. Tra le tante testimonianze del pur vasto panorama storico - letterario segnaliamo l’interessante volume edito per i tipi di Temi Editrice. “Folgaria Lavarone Luserna” è il titolo dell’opera curata da Fernando Larcher.
220 pagine dove trovano spazio 321 fotografie scattate dalla contessa viennese Edina Clam Gallas. La nobile austriaca esponente dell’Ordine dei Cavalieri di Malta, come altri giovani esponenti dell’aristocrazia fu impegnata come infermiera volontaria presso gli ospedali allestiti dall’Associazione. Edina giunse aFolgaria nel giugno del 1915, da questo momento fino al termine delle ostilità documentò con la sua macchina fotografica tutto quanto le accadeva attorno. Il risultato, ai giorni nostri, è uno spaccato della vita di retrovia, tra feriti di truppa che giungono dalle vicine prime linee ed escursioni lungo il fronte nei rari momenti di tregua da attacchi e bombardamenti. Vezzena, Campomolòn e Asiago sono immolati in immagini inedite, viste non attraverso l’occhio del soldato, ma del civile che ancora si sofferma davanti alle povere baracche dei militari, ai cimiteri stracolmi di salme.
Molte le istantanee scattate all’interno dell’Ospedale Villa Pasquali a Lavarone, ove sono visibili gli interventi medici sui feriti. Degno di nota anche il confronto tra i centri abitati di ieri e quelli di oggi, ottenuto dal confronto tra le foto scattate all’epoca e quelle dei giorni nostri.
Giovanni Dalle Fusine
A LUSERNA MOSTRA SULLA GRANDE GUERRA: “DAGLI ALTOPIANI A CAPORETTO”
Si chiude in questi giorni (4 novembre 2007) una interessante mostra sul Primo Conflitto Mondiale. L’esposizione storica curata dal Centro di Documentazione Luserna ha offerto al pubblico importanti documenti e reperti relativi alla Grande Guerra che proprio in questi luoghi è stata teatro di aspre battaglie. Ben 12.000 le presenze nell’arco degli otto mesi spingono gli organizzatori a mantenere inalterato l’allestimento presso il paesino di montagna collocato vicino al confine regionale tra Veneto e Trentino, per riproporlo durante il periodo delle feste natalizie.
Esposizione storica “Dagli altopiani a Caporetto”
Prossima apertura dal
26 dicembre 2007 al 6 gennaio 2008,
orari: 10,00 - 11,30, 14,30 – 17,00. visite guidate su prenotazione di gruppi,
e-mail: luserna@tin.it - www.lusern.it - tel. 0464-789638 |
|