L’Imperial War Museum è un’istituzione che si incarica si preservare la memoria di due conflitti mondiali combattuti dalla Gran Bretagna nel secolo scorso.
In particolare, l’IWM è presente nelle città Duxford e Londra; in ques’ultima è presente con due musei ed un allestimento storico a bordo del cacciatorpediniere HMS Belfast, ancorata sul Tamigi, in pieno centro città.
Nella breve presentazioni fotografica in questa pagina, si possono ammirare alcuni cimeli e panoramiche del museo di Londra, che dista poche fermate di metropolitana dal centro.
Ricchissimo di reperti, attrezzature e mezzi d’epoca, l’IWM in questa sede è riuscito a ricostruire, su un intero piano dell’edificio che lo ospita, una serie di trincee inglesi che si affacciano sulla terra di nessuno, il tutto magistralmente e ricostruito: si possono pefino sentire gli odori differenti dei vari gas letali, provare divise, elmetti e imbracciare un classico fucile Lee-Enfield del 1915 o verificare il peso effettivo di uno zaino con equipaggiamento standard dei “Tommies” inglesi.
Il museo organizza, regolarmente, mostre e manifestazioni focalizzate su argomenti topici della Grande Guerra quali, La Battaglia della Somme, l’archeologia dei campi di battaglia nelle Fiandre, i poeti-soldati del conflitto, ecc.
Per i visitatori stranieri il museo mette a disposizione delle audioguide in numerose lingue, per accompagnarli durante tutta la visita.
Orari:
tutto l'anno (esclusi il 24/25/26 dicembre): dalle ore 10.00 alle ore 18.00
Approfondimenti:
Dove si trova l'Imperial War Museum di Londra?
Il sito ufficiale dell'Imperial War Museum (in lingua Inglese)
|
|
Per visualizzare il filmato è necessario scaricare gratuitamente
il lettore QuickTime
|
LETTURE CONSIGLIATE