La Grande Guerra 1914-1918

 

 

I MUSEI DELLA GRANDE GUERRA
torna ai musei

IMPERIAL WAR MUSEUM, LONDRA,
GRAN BRETAGNA

Il più vasto e ricco museo che tratta
i due Conflitti Mondiali combattuti dall'Inghilterra

L’Imperial War Museum è un’istituzione che si incarica si preservare la memoria di due conflitti mondiali combattuti dalla Gran Bretagna nel secolo scorso.

In particolare, l’IWM è presente nelle città Duxford e Londra; in ques’ultima è presente con due musei ed un allestimento storico a bordo del cacciatorpediniere HMS Belfast, ancorata sul Tamigi, in pieno centro città.

Nella breve presentazioni fotografica in questa pagina, si possono ammirare alcuni cimeli e panoramiche del museo di Londra, che dista poche fermate di metropolitana dal centro.

Ricchissimo di reperti, attrezzature e mezzi d’epoca, l’IWM in questa sede è riuscito a ricostruire, su un intero piano dell’edificio che lo ospita, una serie di trincee inglesi che si affacciano sulla terra di nessuno, il tutto magistralmente e ricostruito: si possono pefino sentire gli odori differenti dei vari gas letali, provare divise, elmetti e imbracciare un classico fucile Lee-Enfield del 1915 o verificare il peso effettivo di uno zaino con equipaggiamento standard dei “Tommies” inglesi.

Il museo organizza, regolarmente, mostre e manifestazioni focalizzate su argomenti topici della Grande Guerra quali, La Battaglia della Somme, l’archeologia dei campi di battaglia nelle Fiandre, i poeti-soldati del conflitto, ecc.

Per i visitatori stranieri il museo mette a disposizione delle audioguide in numerose lingue, per accompagnarli durante tutta la visita.

Orari:
tutto l'anno (esclusi il 24/25/26 dicembre): dalle ore 10.00 alle ore 18.00

Approfondimenti:
Dove si trova l'Imperial War Museum di Londra?
Il sito ufficiale dell'Imperial War Museum (in lingua Inglese)

Clicca per vsualizzare la presentazione fotografica
Clicca per visualizzare un breve filmato
Per visualizzare il filmato è necessario scaricare gratuitamente
il lettore QuickTime

LETTURE CONSIGLIATE

I Musei della Grande Guerra - A. Gualtieri, G. Dalle Fusine

 


 

LaGrandeGuerra.net