Mettere le “scarpe al sole”, in gergo degli alpini, significa morire; questa insolita espressione ci viene tramandata direttamente dall’epoca della Grande Guerra, dalla prolifica penna di Paolo Monelli, ufficiale degli Alpini, gia’ redattore de Il Resto del Carlino, e quindi scrittore e giornalista del Novecento.
Chiamato alle armi poco più che ventenne, Monelli riesce a catturare, in un insolito diario di guerra, tutta la poesia e l’anima della montagna, dei suo coraggiosi e indomiti compagni d’arme e, in generale, di moltissime situazioni e stati d’animi comuni sicuramente alle truppe impegnate nel conflitto, ma cosi’ mirabilmente ed originalmente affrescati in una prosa semi-lirica.
Al contrario di quanto accade in altre analoghe narrazioni di esperienze personali e di gruppo del periodo, "Le Scarpe al Sole" ci fa dimenticare il conflitto visto da fuori, dai numeri, dalle statistiche e dalle cronache cioe’, immergendoci in prima persona nell’anisa, lo sconcerto, la caparbieta’ e la capacita’ estrema di sopravvivenza, anche dopo la morte, del vero spirito di ogni alpino. Memorabile, vibrante e indimenticabile il racconto "in diretta" dei quindici terribili giorni di massacro, nel giugno 1917, sul maledetto Monte Ortigara.
Monelli non poteva meglio assolvere il compito di parlare da alpino agli alpini e alle genti di ogni estrazione, lasciando da parte I luoghi comuni, dicendo delle verità che di solito nessuno ha il coraggio di dire, e andando diritto al cuore.
Il suo scritto toccante, profondo e certamente degno di un approfondito studio, oltre che di una semplice lettura, è anche una rinnovata promessa di fedele devozione alla patria, oltre che ad un eccezionale omaggio offerto al Corpo degli Alpini e a tutti in combattenti in generale, ad imperitura memoria.
Questo e’ un libro che si legge, si vive e si soffre insieme alle “Penne Nere”; un capolavoro che cristallizza e conserva nel tempo la memoria di tutte quelle giovani vite, cosi’ com’erano, quando furono spezzate sulle gelide vedrette o sulle aride pale dell’estremo confine della Patria.
Le Scarpe al Sole non è piu’ attualmente ristampat0,
ma è disponibile presso: raroeantico |