La Grande Guerra 1914-1918

 

 

I MEMORIALI DELLA GRANDE GUERRA

VISITE VIRTUALI - ELENCO DEI MEMORIALI

 

SACRARIO MILITARE DEL LEITEN
ASIAGO (VC)

 

Inaugurato nel 1938, il Sacrario è un monumento in memoria dei Caduti della Grande Guerra.

E’ percorso, nella cripta, da corridoi perimetrali e assiali lungo i quali sono distribuiti i loculi con i resti dei Caduti. I corridoi convergono tutti in una cappella ottagonale dove sono collocati i resti di dodici medaglie d’oro al Valore Militare.

Nel Sacrario sono custodite le salme di 33.086 caduti italiani e di 18.505 caduti austroungarici, provenienti da cimiteri di guerra.

Le sale del museo annesso conservano molti reperti bellici ed espongono una curata documentazione fotografica dell’epoca. All'interno del Sacrario si trova anche il loculo ove riposano le spoglie del Sottotenente Adolfo Ferrero, del battaglione Alpino "Val Dora", protagonista della Battaglia dell'Ortigara e autore di una toccante, ultima lettera/testimonianza lasciata ai familiari poco prima di morire in combattimento.

La lettera originale è esposta all'interno del piccolo museo del Sacrario. Fu ritrovata recentemente, tra gli effetti di un attendente, i cui resti mortali furono esumati da cima 2105 dell'Ortigara e analogamente tumulati all'interno del Sacrario. Perciò i familiari di Adolfo Ferrero non ricevettero mai quella lettera, che tuttavia, per uno strano scherzo del destino, giunge invece, direttamente alle attuali generazioni "per non dimenticare".

Orari:
Il Sacrario è visitabile tutti i giorni.
Dal 2 ottobre al 14 maggio ore 9.0012.00, 14.0017.00
dal 15 maggio al 1° ottobre ore 9.0012.00, 15.0018.00

Approfondimenti:
La Battaglia dell'Ortigara

La lettera di Adolfo Ferrero (testo integrale)

Clicca per vsualizzare la presentazione fotografica
Clicca per visualizzare un breve filmato
Per visualizzare il filmato è necessario scaricare gratuitamente
il lettore QuickTime

 

LaGrandeGuerra.net