Una marcia militare. Quante ne sono state scritte! Quante ce ne sono! Ce ne sono tante, perché tanti sono gli eserciti e tante sono state le guerre. E la guerra pare proprio che abbia bisogno di musica, più di quanto ne abbia bisogno la pace.
La pace può essere anche silenziosa. La guerra, pare proprio di no. Una guerra senza banda militare, metafora musicale del trionfo guerresco, è a tutt’oggi impensabile. Ecco allora una selezione di alcune marce militari dichiaratamente “teutoniche, che qui vengono proposte nella loro registrazione originale. Tutto lo spirito della caparbia e temeraria aggressitivita’ tedesca trasuda dalle note di motivetti tanto facili da fischiettare, quanto immediati per infiammare il cuore delle truppe.
Ma esiste un reale legame simbolico, funzionale, tra musica e guerra? Temo di sì. Gli antropologi ne sono convinti. La musica più di ogni altra arte è potenzialmente aggressiva, divisiva, discriminatoria, bellicosa. Perché è invadente (a volte non si può fare a meno di ascoltarla) e perché catalizza e amplifica le emozioni.
E poi, più di ogni altra attività artistica può diventare un simbolo identitario: un simbolo che rappresenta ciò che un certo gruppo di persone sente di avere in comune: religione, cultura, nazione, ideali politici, età, abitudini di vita, e così via dicendo. Platone considerò la musica così rilevante per il funzionamento dello stato che se ne occupò solamente nei suoi scritti politici e non in quelli dedicati all’arte e all’estetica.
E la politica, come sappiamo, spesso sfocia nella guerra (fu von Clausewitz a pronunciare la famosa frase, che la guerra è “la continuazione della politica con altri mezzi”); quindi, se la musica ha qualcosa a che fare con la politica ha anche qualcosa a che fare con la guerra. Certo, si possono non condividere le idee di Platone, ma non si può fare a meno di osservare che la musica è una forma di comportamento capace di unire gli esseri umani tra loro, ma anche di dividerli, capace di riconciliarli oppure di renderli antagonisti e nemici.
|