La Grande Guerra 1914-1918

 

 

IL CINEMA SULLA GRANDE GUERRA - RECENSIONI

 

MATA HARI

Interpreti:
Greta Garbo, Ramon Novarro
Regia: George Fitzmaurice

1932 - Bianco e Nero
DVD

Mata Hari

"In nome del popolo francese, il Terzo Consiglio di Guerra condanna all’unanimità, Marguérite-Gertrude Zeller, conosciuta come Mata Hari, alla pena di morte per spionaggio contro la Francia e la condanna inoltre al pagamento delle spese processuali". Con queste poche parole si concluse la storia di una donna il cui unico torto, oggi, pare essere stato il troppo amore per gli uomini in divisa.

Greta Garbo nella parte di Mata HariParigi, prima guerra mondiale: una nota danzatrice esotica, amante di lusso e gioielli, fa la spia per le Potenze Centrali. Cerca di carpire informazioni preziose ai russi e si innamora di un tenente pilota nemico. Finisce appunto davanti al plotone d'esecuzione. Il suo arresto in Francia fu provocato da un messaggio radio inviato a Berlino dall'addetto militare tedesco in Spagna, intercettato dai francesi, in cui si parlava di Mata Hari come di una spia tedesca, con nome in codice H-21. Una coincidenza poco chiara è che questo messaggio fu inviato utilizzando un codice che si sapeva essere già stato decrittato dai francesi.

Le accuse a Mata Hari ebbero luogo in un momento di grande difficoltà per la Francia, dissanguata sul fronte occidentale, una fase in cui al governo francese faceva particolarmente comodo trovare un capro espiatorio su cui riversare tutta la responsabilità dei rovesci militari. Ella fu giudicata colpevole e fucilata il 15 ottobre 1917.

Mata Hari svolse probabilmente azioni di spionaggio per conto dei francesi o dei tedeschi, ma tale attività spionistica non è stata mai realmente documentata in modo convincente.

Inadatta alla parte eppure affascinante, nonostante il contesto che spesso sfiora l'imbecillità o il ridicolo, Greta Garbo dà qui un'altra prova del suo potere di irradiazione. Il suo volto e' fisso, privo di quei vezzi e di quella mobilita' che possiamo ritrovare in altri suoi lungometraggi. Nella sequenza del ballo, un po' lasciva, fu addirittura usata in parte una controfigura.

Ma ancora una volta, tutti gli appassionati della Grande Guerra dovranno ingoiare un altro boccone amaro, in termini di scarsa interpretazione e recitazione minimalista, pur di potersi godere una delle poche trasposizioni cinematografiche di uno dei più misteriosi e senza dubbio affascinanti accadimenti di quell'epoca.

 

LaGrandeGuerra.net