Roland Garros nasce in Francia nel 1882. Fu uno dei primissimi pionieri del volo. Fu lui il primo francese ad attraversare in volo il Mediterraneo, da Saint Raphaele a Biserta, e detenne il primato di altezza volando a 3909 metri nel 1911.
Allo scoppio delle ostilità lavorava come pilota con Morane e Saulnier, anch'essi pionieri del volo ed ora dell'industria aeronautica. A Roland Garros si deve l'idea di corazzare le pale dell'elica in modo da poter montare la mitragliatrice sul cofano e sparare nella stessa direzione di volo del velivolo.
Il pilota e l'osservatore di un aereo nemico che incontra Garros restano sorpresi dal monoposto che si avventa su di loro frontalmente sparando con una mitragliatrice. Sino ad allora, infatti, l'unica possibilità di combattimento aereo era lasciare i comandi e imbracciare fucile o pistola per scambiarsi sporadiche "schioppettate" che ben difficilmente sortivano effetti mortali.
Ben diversa è invece ora la potenza di fuoco di una mitragliatrice da 8 mm che spara senza costringere il pilota ad abbandonare il pilotaggio. In questo modo Garros riuscì ad abbattere 5 aerei nemici, guadagnandosi per primo il titolo di "asso".
Purtroppo, quasi subito, fu proprio lui ad atterrare (forse colpito, forse semplicemente smarritosi nella nebbia) perfettamente incolume dietro le linee nemiche, dando la possibilità ai tedeschi di esaminare il suo Morane Saulnier L "Parasol" e quindi ad Anthony Fokker di realizzare il suo mortale Fokker Eindecker. Scappato dal campo di prigionia in Germania nel Febbraio del 1918 riprese a volare ma venne abbattuto e ucciso dal fuoco di terra il 15 Ottobre 1918.
Approfondimenti:
Il Circo Volante
Brevi cenni storici sui dirigibili
Arte della Guerra aerea