"Sul Ponte di Bassano ci darem la mano ed un bacin d'amor"... Certamente uno dei luoghi più affascinanti e romantici d'Italia. Distrutto molte volte dalla furia del fiume o dell'uomo è sempre stato ricostruito secondo le tecniche ed il progetto del Palladio del 1569, che risolse in maniera geniale ed altamente scenografica il passaggio sul fiume sul quale esistevano precedenti manufatti duecenteschi. Dopo la seconda guerra mondiale venne ricostruito a cura dell'Associazione Nazionale Alpini e da allora prese l'attributo di 'Ponte degli Alpini' a consolidare la tradizione e l'affetto caro ai soldati già dalla Prima Guerra Mondiale.
Proprio qui sorge il Museo degli Alpini di Bassano del Grappa. All'interno del piccolo ma interessante museo, sono conservati reperti della Prima Guerra Mondiale, frutto di scavi sull'Altipiano di Asiago, e donazioni. Si possono, così, vedere reticolati, elmetti, bombe di aereo, schegge, baionette. Moltissime ed interessanti foto d'epoca, accanto a manoscritti, lettere e curiosi foglietti che D'Annunzio aveva gettato su Vienna in occasione di una famosa trasvolata. Una parte del piedistallo della statua della "Madonnina del Grappa" distrutta da una cannonata e una originale bandiera con lo stemma Sabaudo.
Il Museo degli Alpini di Bassano offre un'interessante opportunità culturale per ritrovare e ripercorrere i fili della memoria: gli alpini portano infatti con sé un patrimonio di storia, valori e sentimenti, che accomuna profondamente tutto il popolo italiano. Una cultura che trova un punto di riferimento importante nella nostra città, da sempre legata alla storia di questo corpo militare: il museo a loro dedicato, tappa d'obbligo per chi passa per il Ponte vecchio, ne rappresenta una significativa conferma, ben documentata da questo nuovissimo catalogo. La guida illustra e approfondisce, attraverso immagini efficaci e puntuali richiami storici, la preziosa attività di ricerca e recupero svolta dai soci della sezione A.N.A. Monte Grappa. Un patrimonio di valori da non disperdere o dimenticare, al fine di tramandare il ricordo di avvenimenti che hanno particolarmente segnato la coscienza degli italiani.
|
Per visualizzare il filmato è necessario scaricare gratuitamente il lettore QuickTime
|
Per maggiori informazioni:
Sede: via Angarano, 2 - Bassano del Grappa
Tel: +390424503662
Orario: tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 20, chiuso il lunedì
Ingresso: Libero
LETTURE CONSIGLIATE