Situato in prossimità del Passo Falzarego, il Lagazuoi rappresentò una posizione strategica che gli eserciti italiano e austro-ungarico si contesero per tutta la durata della guerra.A testimonianza di ciò, rimane uno straordinario patrimonio storico: postazioni, trincee, gallerie scavate nella roccia, camerate e magazzini ricavati negli anfratti della montagna. Sono ben quattro i Musei dedicati alla Grande Guerra, in quest'area. C'è quello del Lagazuoi, il 5 Torri, il Sasso di Stria e il Forte Tre sassi. Tutti e 4 in un raggio di 5 Km, presentano caratteristiche e storie diverse.
Nella zona delle 5 Torri si insediò il Comando del gruppo di artiglieria da montagna. Qui furono dislocate le batterie di cannoni puntati contro le postazioni austriache del Lagazuoi e del Forte Tre Sassi. Oggi si possono raggiungere le trincee a piedi o con una rapidissima seggiovia cabinata. Nei pressi del rifugio Scoiattoli è stato creato di recente una rete di camminamenti, trincee, osservatori d'artiglieria. Molto interessante e dotato - anche questo museo - di interessanti "diorama".
Sia le escursioni al Lagazuoi che quelle alle 5 Torri vanno considerate escursioni in montagna. Per cui è necessario essere adeguatamente equipaggiati con scarponi, portando al seguito felpa o maglione e k-way.
ORARI DI APERTURA:
Visita: gratuita; audioguide in italiano, tedesco e inglese a noleggio. Alla partenza della seggiovia ampio parcheggio e un wc pubblico.
Dislivello: 370 m
2/3 ore, si snodano lungo le postazioni perfettamente restaurate.
Cartelli informativi e allestimenti museali illustrano le vicende della Grande Guerra.
Il museo è visitabile anche in inverno percorrendo il Giro della Grande Guerra.
http://www.dolomiti.org/ita/cortina/laga5torri/musei/5torri.html
Approfondimenti:
La mappa del settore
La brochure completa dei Musei della Grande Guerra sulle Dolomiti (.pdf 5,11 MB)
Il Sito ufficiale di Lagazuoi 5 Torri Turismo
(Si ringrazia Lagazuoi 5 Torri Turismo per il materiale fornito)
|
|
Per visualizzare il filmato è necessario scaricare gratuitamente il lettore QuickTime
|
LETTURE CONSIGLIATE