La Grande Guerra 1914-1918

 

 

I MUSEI DELLA GRANDE GUERRA
torna ai musei

IL MUSEO STORICO DELLA GUERRA
DI ROVERETO

Eccezionali testimonianze e reperti storici della Grande Guerra

Il Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto fu inaugurato il 12 ottobre 1921. Sorto per ricordare la Grande Guerra in una delle città che avevano maggiormente subito gli effetti devastanti dei bombardamenti, ha raccolto numerosissimi cimeli, in parte direttamente dai campi di battaglia, in parte attraverso donazioni e depositi di privati e di governi.

Accanto alle armi leggere e pesanti e alle uniformi, espone e conserva oggetti, documenti ed opere grafiche (ricordiamo tra gli altri i disegni di trincea di Pietro Morando) che avvicinano il visitatore agli aspetti militari, culturali e sociali della guerra. I plastici originali del fronte e le cartoline, i manifesti di propaganda e i giornali di trincea, le lettere e i diari dei soldati, le più di 40.000 fotografie del suo archivio, le 2500 medaglie e decorazioni, le epigrafi, aiutano a capire come le guerre del nostro secolo, in particolare il primo conflitto mondiale, abbiano segnato la coscienza dei singoli e la sensibilità collettiva.

Il Museo conserva un' importante collezione di armi di età moderna (1500 - 1700) e una notevole raccolta di materiali coloniali.

ORARI:
Tutto l'anno da martedì a domenica 10.00 - 18.00
Mesi di luglio agosto settembre
da martedì a domenica 10.00 - 18.00
sabato e domenica 9.30 - 18.30

Approfondimenti:
Il sito ufficiale del Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto

Clicca per vsualizzare la presentazione fotografica
Scarica una foto panoramica
Per visualizzare il filmato è necessario scaricare gratuitamente il lettore QuickTime

 

Da Napoleone alla Prima guerra mondiale
Nuovi spazi espositivi al Museo della Guerra di Rovereto

Visitabili dal 1° novembre 2008 - ingresso gratuito

Il Museo della Guerra di RoveretoL’occasione del 90° anniversario della fine della Grande Guerra coincide per il Museo della Guerra di Rovereto con l’inaugurazione di tre nuove sale che accompagneranno il visitatore dall’Ottocento al primo conflitto mondiale ed offrono un’occasione per comprendere in modo nuovo e con nuovi materiali una vicenda che non smette di catturare la nostra attenzione.

Le nuove sale saranno visitabili dal 1° novembre
Per ulteriori informazioni: www.museodellaguerra.it

LETTURE CONSIGLIATE

I Musei della Grande Guerra - A. Gualtieri, G. Dalle Fusine

 

 

LaGrandeGuerra.net