La quasi totalità delle pellicole che hanno raccontato la prima guerra mondiale, dall’epoca del muto, passando per la copiosa produzione in bianco e nero, fino alle ultime produzioni, attraverso le innumerevoli rappresentazioni offerte principalmente dalla cinematografia europea e americana. Un lavoro che ripercorre circa un secolo di storia, durante il quale alla guerra ci si è avvicinati con i generi più svariati: dalla lavorazione a commedia di "La Grande Guerra" alla tragedia di "Uomini contro", dall’epica di Orizzonti di Gloria alla satira dei fratelli Marx, fino alle più recenti fiction.
La prima parte è dedicata all’evoluzione del cinema della Grande Guerra; la seconda offre un ricco catalogo cronologico dei film prodotti sul tema.
Film culto come Maciste Alpino, Charlot soldato, Mata Hari, Lawrence d’Arabia, le firme di registi come Chaplin, Ford, Lean, Kubrick, Monicelli, Rosi e attori come Greta Garbo, Sordi, Gassman, Gary Cooper, Kirk Douglas, Volonté, Clark Gable, Gabin: soltanto alcuni tra i tanti nomi che hanno dato alla Grande Guerra uno spazio indelebile sul grande schermo. Nel volume sono riportate decine di immagini dedicate ad attori, lavorazioni sul set e locandine cinematografiche.
|