Un eBook (anche e-book), libro elettronico o e-libro, è un libro in formato elettronico (o meglio digitale).
Si tratta quindi di un file consultabile su computer, telefonini di ultima generazione, palmari ed appositi lettori digitali. Nel caso ci si riferisca al dispositivo di lettura è più corretto riferirsi ad esso come lettore di e-book, in inglese eBook reader, termine con il quale si intende sia il dispositivo hardware su cui l'e-libro viene letto sia il software che permette la lettura del file. Il termine lettura di un libro elettronico è riduttivo, giacché le funzioni di un eBook possono andare ben al di là della semplice lettura del solo testo.
UNA BIBLIOTECA INTERA IN TASCA E TANTI VANTAGGI CON GLI EBOOK!
Gli ebook non occupano spazio sugli scaffali o in casa. Non creano disordine e non è possibile farli cadere involontariamente dallo scaffale per poi inciampare o calpestarli. In tasca vi troverete dunque centinaia e centinaia di libri che non peseranno nulla e non occuperanno alcuno spazio supplementare!
Trasportabilità del dispositivo
La maggior parte dei moderni dispositivi per ebook dispone di una memoria in grado di contenere letteralmente centinaia o addirittura migliaia di ebook. Sono più libri di quanto sia possibile leggere in un anno e certamente più che sufficienti per non annoiarsi in un lungo viaggio aereo o in due settimane di vacanza. Molti di questi dispositivi sono abbastanza piccoli da poter essere tenuti in tasca ed essere trasportati ovunque.
Trasportabilità del file Molti venditori di ebook forniscono prodotti leggibili su più dispositivi allo stesso tempo. Per esempio, comprando un ebook Kindle, sarà possibile leggerlo su un dispositivo ereader Kindle, tramite le applicazione Kindle per pc, iPhone, iPad, Blackberry, Android phone o tramite altri dispositivi; inoltre lo stesso file ebook può essere aperto contemporaneamente su più supporti
Gratificazione immediata Vi è mai capitato di sentir parlare di un libro e aver voglia di leggerlo subito, senza dover andare in biblioteca o in libreria? Vivete fuori città ed è scomodo raggiungere una libreria? Vi è mai venuta voglia di leggere un libro quando le librerie o le biblioteche sono chiuse? Il bello degli ebook è che possono essere acquistati e scaricati immediatamente, comodamente da casa vostra e a qualsiasi ora del giorno o della notte. Se state usando un ereader (come Kindle) sempre connesso a internet e con funzione acquisto incorporata, potrete addirittura acquistarli ovunque voi siate.
Costo dei libri Quando un libro in versione cartacea e un ebook escono sul mercato nello stesso momento, la versione ebook ha solitamente costi inferiori. Inoltre molti ebook (come le versioni elettroniche di libri non più soggetti a diritti d’autore) sono disponibili (legalmente) gratuitamente.
Adattabilità della formattazione Potete ingrandire o ridurre i caratteri dell’ebook che state leggendo, proprio come il testo su un programma di scrittura. Un numero considerevole di utilizzatori di Kindle sono persone anziane o di mezza età che apprezzano la possibilità di ingrandire i caratteri diqualsiasi ebook perché diventi di più facile lettura.
Possibilità di effettuare ricerche
Se volete sapere dove o quante volte è stata utilizzato uno specifico termine in un libro o dove un personaggio compare per la prima volta, oppure se volete cercare qualsiasi altro evento, un ereader vi consentirà di trovarlo molto più facilmente che non scorrendo le pagine di un libro stampato.
Segnalibri/Note Non dovrete più preoccuparvi di perdere il segno o di danneggiare il libro piegando l’angolo della pagina. Molti ereader vi consentono di tenere il segno delle pagine come i segnalibri per siti web del vostro browser e altri consentono di taggare particolari sezioni con brevi note di testo.
Possibilità di effettuare backup
Molti venditori di ebook tengono nota degli ebook da voi acquistati e vi consentono di riscaricarli in futuro. In questo modo, se un incendio distrugge il vostro ereader, potrete comunque riavere tutti i vostri ebook.
Tratto da:”I vantaggi dell’ebook” di Ebook Lab Italia. |