La British Expeditionary Force, solo a Ypres, registrò 5.000 morti e 10.000 intossicati dal 1915 fino al termine del conflitto. Nel 1917 lo stesso settore di Ypres fu teatro dell’ultima offensiva di Douglas Haig che, convinto per l’ennesima volta di poter sconfiggere il nemico con la guerra di materiali, mandò allo sbaraglio migliaia di uomini per conquistare, in ben tre mesi di inutili massacri, qualche chilometro in più all’interno del saliente (Battaglia di Passchendaele).
Il museo, particolarmente vasto e ricchissimo di reperti, offre anche originali ricostruzioni a grandezza reale di varie situazioni di guerra in trincea e nella "terra di nessuno" a ridosso del terribile saliente belga. Di particolare interesse, la ristrutturazione di trincee e postazioni britanniche originali, scavate nel sottosuolo durante gli anni di guerra che devastarono l'intera zona delle Fiandre occidentali. Ricchissima anche la collezione di oggetti, suppellettili e residuati bellici, raccolta durante gli anni nella zona circostante e restaurata quasi alla perfezione a beneficio di appassionati, ricercatori, storici e semplici visitatori.
E' dunque una tappa obbligatoria prima o dopo aver visitato le numerosissime attrazioni museali, così come l'infinità di cimiteri di guerra che si alternano tra realtà agricole e centri urbani di tutta la zona.
Memorial Museum Passchendaele 1917
Indirizzo: Berten Pilstraat 5, 8980 Zonnebeke, Belgio
Telefono:+32 51 77 04 41
Orari: Domenica 09:00-17:00
Approfondimenti:
Dove si trova esattamente Passchedaele?
Il sito ufficiale del Museo Passchendaele Experience(in lingua Inglese)