La Grande Guerra 1914-1918

 

 

I MUSEI DELLA GRANDE GUERRA
torna ai musei

IN FLANDERS FIELDS MUSEUM,
YPRES, BELGIO

Il museo nel cuore di una delle citta' più devastate del Fronte Occidentale

Scarica la brochure In Flanders Fields MuseumIl Museo "In Flanders Field (IFFM)" è stato realizzato all'interno della famosa e storica Cloth Hall, ricostruita nel cuore della ridente cittadina di Ypres (Ieper), nelle Fiandre del Belgio.

Questo piccolo centro urbano, famoso per il commercio sin dal Medioevo, fu completamente raso al suolo durante 5 lunghi anni di cruenti scontri, a ridosso delle prime linee del Fronte Occidentale. Proprio in quest'area si fermò la famosa "corsa verso il mare", sviluppatasi dopo l'arresto dell'invasione tedesca nel 1914-1915.

Il museo, particolarmente vasto e ricchissimo di reperti, offre anche originali ricostruzioni a grandezza reale di varie situazioni di guerra in trincea e nella "terra di nessuno" a ridosso del terribile saliente belga. Numerose e preziosissime, se non addirittura uniche nel loro genere, le installazioni multimediali che permettono di studiare, esaminare e visualizzare gli aspetti più importanti della Grande Guerra a Ypres, attraverso l'uso delle tecnologie multimediali più avanzate e spettacolari.

E' dunque una visita obbligatoria prima o dopo aver esplorato le numerosissime trincee che ancor oggi sorgono in tutta la zona, così come l'infinità di cimiteri di guerra che si alternano persino tra i palazzi stessi della cittadina.

Orari:
da Aprile a Settembre: tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 18.00 da Ottobre a Marzo: dalle ore 15.00 alle ore 17.00 (chiuso il lunedi)

Approfondimenti:
Dove si trova esattamente Ypres?
Il sito ufficiale del Museo In Flanders Fields (in lingua Inglese)

Scarica la brochure ufficiale (in Inglese)

Clicca per vsualizzare la presentazione fotografica
Clicca per visualizzare un breve filmato
Per visualizzare il filmato è necessario scaricare gratuitamente
il lettore QuickTime

LETTURE CONSIGLIATE

Le Battaglie di Ypres - Alessandro Gualtieri

I Musei della Grande Guerra - A. Gualtieri, G. Dalle Fusine

 

 

LaGrandeGuerra.net