La Grande Guerra 1914-1918

 

L'AVIAZIONE DELLA GRANDE GUERRA > AEROPLANI

CRONOLOGIA - PILOTI- DIRIGIBILI

Fokker DR1

Dopo essersi fatto le ossa con gli Albatros D.III, il Barone Rosso, Manfred von Richtofen, scelse il Fokker Dr.1 come miglior velivolo da combattimento, dotato di particolare agilita’ e manovrabilita’. Particolarmente apprezzata fu anche l’estrema velocita’ con la quale il Fokker Dr.1 riusciva a guadagnar quota.

Il gruppo di Anthony Fokker realizzò il Dr.1 come risposta al britannico Sopwith Triplane. A causa della sua struttura compatta, il Dr.1 era particolarmente agile e manovriero, per contro poteva risultare instabile e difficile da governare durante le fasi di atterraggio.

Per questo venne affidato solo ai comandanti tedeschi, che grazie alle prestazioni del triplano, oltre che alla già collaudata esperienza, facevano vere e proprie stragi nelle file dei piloti alleati, meritando alla primavera del 1917 l'appellativo di "Bloody April".

Buona parte del successo tedesco durante il "Bloody April" (oltre al Dr.1 che in realtà era per ora in mano al solo Richtofen) fu dovuto alla re-organizzazione dei gruppi di caccia in Jagdstaffeln (squadroni di caccia), che erano ulteriormente raggruppati in Jagdeschwadern, vere e proprie unità logistiche complesse.

Approfondimenti:
Il Circo Volante
Brevi cenni storici sui dirigibili
Arte della Guerra aerea

 

LaGrandeGuerra.net