La Grande Guerra 1914-1918

 

L'AVIAZIONE DELLA GRANDE GUERRA > AEROPLANI

CRONOLOGIA - PILOTI- DIRIGIBILI

Sopwith Camel

Se pilotato da un novellino, il Sopwith Camel sarebbe andato in stallo molto facilmente: la sua velocita’ e alta manovrabilita’ potevano essere “domate” solo dai veri assi dei cieli che in molti lo adottarono con estremo entusiasmo.

Il Sopwith Camel, disegnato da Herbert Smith per sostituire il Sopwith Pup e il Sopwith Triplane, si dimostrò ben presto un velivolo eccezionale, pur se ben lontano dall'essere docile e maneggevole come i suoi predecessori.

Il Sopwith Camel, in effetti, fu il caccia più prolifero dell'intero conflitto, con 1.294 vittorie. Per contro fu anche responsabile, specie in decollo, di incidenti mortali che, nella fase finale del conflitto, costarono più alla RAF della stessa caccia nemica ormai allo sbando.

I Sopwith Camel furono usati efficacemente nelle battaglie di Ypres e Cambrai, equipaggiati con una rastrelliera che permetteva di agganciare quattro bombe da 20 libbre sotto la fusoliera, per attacchi al suolo.

I Sopwith Camel destinati alla lotta agli Zeppelin, ai palloni da osservazione e ai bombardieri pesanti erano equipaggiati con otto razzi al fosforo Le Prieur che venivano comandati da un dispositivo di accensione elettrico

Approfondimenti:
Il Circo Volante
Brevi cenni storici sui dirigibili
Arte della Guerra aerea

 

LaGrandeGuerra.net