La Grande Guerra 1914-1918

L'AVIAZIONE DELLA GRANDE GUERRA

CRONOLOGIA - PILOTI >ERNST UDET - AEROPLANI - DIRIGIBILI

ERNST UDET

1896 - 1941

GERMANIA

Ernst Udet

Ernst Udet fu il secondo asso tedesco della Prima Guerra Mondiale, con 62 vittorie, superato solo da Barone Rosso Von Richtofen. Giovanissimo, nel 1918 aveva 22 anni. Sopravvisse alla Grande Guerra e partecipò alla Seconda Guerra Mondiale dove ebbe il grado di generale nella Luftwaffe.

Ernst Udet volava su un Fokker D.VII su cui aveva dipinto a grandi lettere il nome della sua ragazza, Lola Zink, "Lo". Sulla coda aveva scritto la frase "Du doch nicht!!", letteralmente traducibile con "Tu no!" (come dire, "non sarai certo tu quello che mi butta giù").

Udet a bordo del suo Fokker D.VIILa guerra finì, con Goering al comando del gruppo che era stato di Richtofen e con Udet che aveva raggiunto le 62 vittorie confermate. Negli anni '20 Ernst Udet ebbe qualche problema a far quadrare il bilancio nella Germania rovinata dai debiti e dall'inflazione. Si dedicò alla costruzione di aerei, fece qualche gara e qualche esibizione aerea girando per gli U.S.A.e per l'Argentina. Lavorò a qualche film d'avventura, dall'Africa al Circolo Polare Artico, pilotando gli aerei da cui venivano fatte le riprese.

Quando Hitler riarmò la Germania Goering divenne il capo della Luftwaffe (l'aviazione nella Seconda Guerra Mondiale e in tutti i conflitti successivi avrebbe avuto un ruolo primario) e Udet, col grado di generale, fu posto a capo dell'ufficio tecnico della nuova arma aeronautica. Dopo la disfatta della Battaglia d'Inghilterra, Goering fece di Udet il capro espiatorio, costringendolo al suicidio nel 1941.

Approfondimenti:
Il Circo Volante
Brevi cenni storici sui dirigibili
Arte della Guerra aerea

 

LaGrandeGuerra.net