La Grande Guerra 1914-1918

 

L'AVIAZIONE DELLA GRANDE GUERRA > AEROPLANI

CRONOLOGIA - PILOTI- DIRIGIBILI

S.E. 5a

Probabilmente il miglior aereo da ricognizione di tutta la Grande Guerra, l’S.E.5a ("SE" stà per Scout Experimental), offriva ancor piu’ manovrabilita’ del Sopwith Camel. Imbattuto in fatto di massima altitudine di crociera, l’S.E. 5a fu pilotato anche da molti assi dell’Intesa.

Il R.A.F. SE 5a, dove "SE" stà per Scout Experimental), rivale del Sopwith Camel nell’aggiudicarsi la palme del miglior caccia britannico della Prima Guerra Mondiale, fece i suoi primi voli nel Dicembre del 1916.

Il RAF SE 5 montava una mitragliatrice Vickers sul lato sinistro della fusoliera, sincronizzata con l’elica con il nuovo sincronismo idraulico inventato da George Costantinesco, e una Lewis sull’ala superiore, su un supporto speciale che permetteva di sparare sia in avanti che verso l’alto, bloccando la mitragliatrice in posizione intermedia sul carrello.

Meno robusto nella manovra di picchiata/richiamata tipica degli SPAD, era in pratica in grado di adottare la medesima tecnica, sfruttando però semplicemente la superiore velocità in volo livellato, e quindi senza bisogno di guadagnare e perdere quota.

Sia tedeschi che Alleati riconobbero la superiorità del SE 5a nei confronti sia degli Albatros D.III e D.V, dello Pfalz D.III e del Fokker Dr.1, eguagliato e superato solo dal Fokker D.VII.

Approfondimenti:
Il Circo Volante
Brevi cenni storici sui dirigibili
Arte della Guerra aerea

 

LaGrandeGuerra.net