In linea dal 1916, l'evoluzione del riuscitissimo N11 "Bebé" era più grande, più pesante e più potente, e finalmente montava di serie una mitragliatrice sincronizzata con l'albero motore, che sparava attraverso il disco dell'elica, rendendo ai piloti alleati molto più facile inquadrare l'avversario, e colmando finalmente uno svantaggio che gli alleati pagavano sin dai tempi dei Fokker Eindecker.
Nei primissimi prototipi la mitragliatrice era ancora una Lewis posizionata sull'ala superiore, ma quasi subito venne montata una Vickers fissata centralmente sul cofano davanti al pilota e sincronizzata con l'elica.
Con il Nieuport 17 volarono assi come Nungesser, Guynemer, Ball, Baracca, Ruffo di Calabria, Bishop e molti altri. Il Nieuport si dimostrò uno dei migliori caccia dell'intero conflitto, sostituito solo da macchine quali i Sopwith Camel e gli S.E. 5 britannici o gli Spad VII e XIII francesi.
Ecco la versione del Nieuport pilotato da Charles Nungesser, ai tempi della sua affiliazione alla Squadriglia Lafayette . Per gran parte del 1916 questo aereo garanti’ la superiorita’ alleata nei cieli del Nord Europa.
Approfondimenti:
Il Circo Volante
Brevi cenni storici sui dirigibili
Arte della Guerra aerea |